A causa di fenomeni straordinari di maltempo oppure di rotture accidentali di tubazioni, case private, negozi ed aziende possono essere soggetti ad allagamenti che provocano dei danni di notevole entità.
Per eliminare questo problema è necessario rivolgersi ad aziende specializzate del settore che intervengono con mezzi idonei e con personale qualificato e formato per queste esigenze.
Vediamo in dettaglio come si svolgono le operazioni professionali di pulizie post allagamento.

Prima Fase delle Pulizie Post Allagamento

Salvataggio e Messa in Sicurezza dell'Ambiente Allagato

  • Aspirazione acqua post allagamento

L’azienda incaricata delle operazioni di pulizie post allagamento interviene con una prima fase operativa detta salvataggio, durante la quale vengono messi in sicurezza sia gli impianti che le apparecchiature ed i beni che sono stati interessati dall’allagamento.

In questo modo si riesce ad avere una stabilizzazione dei danni subiti.
Nel caso di un allagamento, sia causato da rotture di tubi che da eventi climatici di notevole entità, si procede all’aspirazione dell’acqua mediante idonee apparecchiature di pompaggio e si coprono eventuali macchinari presenti con dei teli di polietilene.

pulizie post allagamento
Scegli solo ditte professioniste per le pulizie post allagamento!

Se presente della documentazione cartacea viene effettuato il suo salvataggio tramite un processo di “crioliofilizzazione“. Grazie ai servizi di salvataggio, il privato o l’azienda che ha subito l’allagamento ottiene dei vantaggi evitando che apparecchi e strumenti si danneggino in modo irreparabile, la perdita dei dati e la scomparsa dei documenti.

Al termine di questa fase e dopo che i beni sono stati messi in sicurezza si passa alla fase seguente che serve ad eliminare tutte le tracce di elementi contaminanti come ad esempio i fanghi o le polveri e gli altri elementi che possono inquinare l’ambiente.

casa allagata
Casa allagata? Contattaci ora!

Tutti gli arredi, sia degli uffici che delle case private, devono essere bonificati dopo gli interventi di pulizie post allagamento.
Le bonifiche si suddividono in varie categorie, quella civile, quella elettronica, quella civile e quella degli arredi.

Per tutte le aziende specializzate usano delle procedure appropriate e delle soluzioni operative che tengono conto della tipologia di allagamento.

 

Le Cause di un Allagamento in Casa o in Azienda

Nella maggior parte dei casi gli allagamenti a case e stabilimenti avvengono a causa di rotture di tubazioni e causano danni conseguenti.
La rottura delle tubazioni può avvenire sia per usura delle stesse, che per uno sbalzo di pressione non sostenibile, oppure anche per incidenti nella parte fognaria degli impianti. In tutti questi casi i danni causati sono l’allagamento e l’inondazione di stabilimenti ed abitazioni.

Questi eventi possono avere delle conseguenze gravi sia per l’ambiente che ci circonda che, nel caso delle aziende, per i processi produttivi.

 
allagamento in casa
Richiedi un intervento post allagamento in casa.

Un allagamento provocato da eventi atmosferici imprevisti può portare gravi danni anche a strade e canali, oltre che alle abitazioni. Quando succedono degli allagamenti è necessario intervenire con la massima tempestività ed anche per questo che è necessario ricorrere a ditte specializzate che possono rimuovere l’acqua in eccesso, effettuare asciugatura, sanificazione e risanamento degli edifici danneggiati oltre a ripristinare macchinari ed apparecchiature.

Pulizie Post Allagamento: Interventi di Ripristino

Dopo la pulizia post allagamento è necessario verificare molto bene la situazione dell’intero ambiente con particolare attenzione ai pavimenti, alle murature ed agli impianti elettrici, nel caso in cui i pavimenti siano tutti o in parte in parquet, è necessaria una asciugatura molto accurata eseguita con l’aiuto di macchinari.

Per quanto riguarda le pareti in presenza di danni è consigliabile eseguire dei ripristini dell’intonaco e dei battiscopa.

Ovviamente prima di procedere alle operazioni di pulizia può essere necessario mettere al riparo i mobili e gli oggetti che sono rimasti in buono stato o addirittura hanno evitato l’allagamento. In questi casi si possono richiedere servizi di imballaggio mobili professionali.

bonifica post allagamento
Intervento di bonifica post allagamento: il ripristino

Molte aziende specializzate, dopo la pulizia e l’asciugatura effettuano anche delle infusioni di ozono ed eliminare gli odori sgradevoli che restano dopo un allagamento.
L’ozonizzazione rappresenta uno dei rimedi più veloci e nello stesso tempo più efficaci per effettuare l’eliminazione degli odori e la purificazione degli ambienti, sia che si tratti di una casa privata oppure di una azienda.

Dopo un danno da allagamento non si deve sottovalutare il problema rappresentato dall’umidità. Rivolgendosi ad aziende specializzate si ha la sicurezza di avere una pulizia post allagamento effettuata nel migliore dei modi e con l’utilizzo delle migliori tecniche e macchinari. Una scelta da effettuare con grande cura per quanto riguarda la qualità del lavoro richiesto, senza puntare tutto sul risparmio.