I servizi professionali di pulizia delle grondaie sono particolarmente importanti e non vanno mai sottovalutati; mantenere le grondaie sempre pulite ridurrà esponenzialmente il rischio di incorrere in un intasamento dei canali di scolo, che a sua volta potrebbe comportare gravi danni alla facciata esterna dell’edificio e alla struttura interna (intonaci o controsoffitti).

L’operazione di pulizia delle grondaie comprende principalmente un’accurata pulizia, ed eventuale disostruzione qualora necessario, del canale di scolo e risulterà efficace solo se eseguita a cadenze programmate, includendo la verifica del corretto deflusso dell’acqua nello scarico fluviale.

Insieme a questo servizio di manutenzione ordinaria viene sempre aggiunto quello che comprende la pulizia del pozzetto e dei sifoni alla base dello scarico fluviale, in quanto è proprio qui che vi si deposita la maggior parte di detriti, terra, macerie e guano di piccioni, impedendo all’acqua di defluire in maniera corretta.

Pulizia Grondaie: Quali Materiali Ostruiscono Il Deflusso dell'Acqua?

I materiali che sono soliti ostruire il corretto deflusso dell’acqua nei canali di scolo possono essere di varia natura; vediamo insieme quali sono i materiali che più frequentemente bloccano il corretto deflusso d’acqua nelle grondaie.

Quando si richiede un servizio professionale per la pulizia grondaie e pluviali e del pozzetto, una squadra di esperti giungerà con macchinari e strumenti appositi per la situazione, in grado di eliminare le ostruzioni dovute da: foglie, detriti, guano, fango e muschio.

 
pulizia grondaie casa
Pulizia grondaie e fluviali

Nella maggior parte dei casi, le ostruzioni verranno eliminate con il processo dell’idrolavaggio, tramite idropulitrici industriali e professionali.

Pulizia Grondaie Casa Privata

La pulizie delle grondaie di case private viene effettuata con l’aiuto di varie tipologie di strumenti specifici: esistono sia strumenti che consentono la pulizia dei canali di scolo direttamente da terra ed altri con manico telescopico (fino a 4 mt di altezza) che raggiungono le ostruzioni sul tetto.

 
pulizia grondaie da terra
Pulizia grondaie da terra

Il secondo strumento elencato è fatto a forma di spazzola e più che disostruire il canale si limita ad accumulare in un punto tutti i detriti presenti, quindi potrebbe essere comunque necessario salire sul tetto.

 

Salire sul tetto per pulire tetti e grondaie potrebbe risultare molto pericoloso: affidati a professionisti ed evita il fai da te!

 

Pulizia Grondaie Condominio

Quando le grondaie da disostruire sono quelle di un condominio è, per ragioni d’altezza e di sicurezza, d’obbligo contattare un’impresa di pulizie specializzata che eliminerà il problema tramite sonde e idropulitrici.

Le pulizie grondaie in condominio vengono programmate con cadenza annuale oppure semestrale, in base alle probabilità di ostruzione.
E’ sempre bene ricordare che le ostruzioni o eventuali danni alle grondaie di un condominio sono responsabili delle infiltrazioni d’acqua e degli allagamenti in casa, causa principale della muffa alle pareti.

pulizia grondaie condominio
Pulizie condominiali per le grondaie:
Come pulire le grondaie alte?

Pulizia Grondaie: Attenzione a Foglie e Semi

Come letto sopra, è molto comune che le foglie di alberi presenti nei pressi della tua abitazione finiscano per incastrarsi all’interno della grondaia, ma ti è mai capitato che vi inizino a crescere delle vere e proprie piante? Sembra un’assurdità ma potrebbe capitare!

 
pulizia grondaie costo
Quanto costa pulire le grondaie?
Richiedi un preventivo!

Il vento oppure gli uccelli potrebbero trasportare e far accidentalmente cadere dei semi all’interno del canale della grondaia e, qualora il seme dovesse trovare terreno fertile (presenza di guano) non è impossibile che il seme diventi una vera e propria piantina, comportando gravi e costose conseguenze.

 

Proprio per questa ragione è fondamentale far effettuare controlli e pulizie di manutenzione grondaie quanto più frequentemente possibile, così da evitare situazioni scomode: chiama una squadra di esperti e richiedi un preventivo pulizia grondaie, personalizzato per la tua situazione specifica.

 

Pulizia Grondaie da Guano di Piccioni

Principalmente durante il periodo estivo, la presenza di uccelli infestanti aumenta esponenzialmente: ti basti pensare alle rondini ed ai più comuni piccioni. Questa presenza di uccelli, soliti nidificare presso le abitazioni, incrementa anche la presenza di guano e feci su tetti, terrazze, davanzali e… grondaie!

Non bisogna mai sottovalutare i danni provocati dal contatto diretto con il guano dei volatili, che come risaputo è un contenitore di agenti patogeni e parassiti altrettanto pericolosi, come zecche e pulci, poiché anch’essi in grado di trasmettere malattie infettive. Qualora il guano si dovesse accumulare in zone come terrazze, tetti e sottotetti o balconi non è da sottovalutare anche il pericolo causato dall’innalzamento del tasso di umidità, gravando a livello di peso sulla struttura dell’edificio infestato. Il guano di piccioni e/rondini viene anche considerato come materiale organico che provoca degrado urbano, poiché essendo una sostanza in grado di corrodere qualsiasi cosa, provoca danni visivi all’arredo urbano.

Se vuoi sapere di più sullo smaltimento guano piccioni leggi la guida: pulizia escrementi piccioni

Presta attenzione anche ad eventuali carcasse di piccioni o uccelli morti, in quanto oltre che ad ostacolare il flusso dell’acqua piovana potrebbero facilmente attirare l’attenzione dei vostri animali domestici, mettendoli in serio pericolo.

Rimozione guano dalle grondaie

Smaltimento Guano e Sanificazione

La presenza di guano nelle grondaie è, come abbiamo visto, molto comune e anche molto pericolosa: per procedere con una rimozione di guano professionale saranno necessari dei processi di pulizia a fondo, affiancati da una sanificazione post rimozione delle feci. E’ fondamentale, ad ogni costo, evitare il contatto diretto con le feci.

L’intervento di sanificazione post rimozione del guano viene effettuato in completa sicurezza dalla nostra ditta di pulizie, tramite l’utilizzo di macchinari aspiranti, prodotti per la pulizia ad azione igienizzante e smaltimento guano secondo normativa. Scegliere ditte certificate ti garantirà il successo delle operazioni di pulizia e disostruzione, evitando qualsiasi tipologia di contaminazione da guano.

Il guano racchiude un’elevata quantità batteri e di sostanze nocive per la salute di persone (specialmente anziani, bambini o adulti affetti da patologie) ed altri animali. Proprio per questo la pulizia di guano viene considerata urgente e obbligatoria.

 

Misure di Sicurezza Adottate dal Nostro Team

  • Non toccare o inalare gli escrementi: evita ad ogni costo il contatto diretto
  • Indossare materiali sicuri anti contaminazione: guanti resistenti, mascherina, occhiali di protezione, tuta e stracci usa e getta.
  • Utilizzare strumentazioni (usa e getta): per aspirare, eliminare e smaltire correttamente il materiale contaminato;
  • Versare prodotti per pulire la superficie; detergente sanificante per l’igienizzazione;

Una volta rimossa tutta la quantità di feci presenti verranno chiuse in maniera ermetica all’interno di apposite buste, assieme ai materiali di protezione utilizzati durante l’intervento. Questo comprende tute, occhiali, guanti, stracci e mascherine. Le buste verranno poi smaltite correttamente ed in sicurezza, senza pericolo di contaminazioni. Il codice utilizzato per lo smaltimento di guano piccioni è il CER 020106. Affidati solo a imprese di pulizie certificate ed autorizzate alla pulizia di aree contaminate da escrementi.

 

Pulizia Grondaie Manutenzione Ordinaria: Ogni Quanto Vanno Pulite le Grondaie?

Riassumendo possiamo dire che, generalmente, queste operazioni di pulizie grondaie, vengono eseguite professionalmente 1 o 2 volte all’anno; il periodo migliore per richiederla è sicuramente tra la primavera e la fine dell’estate, quando è più probabile che qualche elemento esterno si incastri in tubi o canali di scolo.