Sanificazioni Camere Mortuarie e Obitori

5/5
sanificazione camere mortuarie e obitori
Sanificazioni Camere Mortuarie e Obitori

In obitorio, luogo di conservazione delle salme, occorre prestare la massima accortezza e attenzione all’aria che circola nell’ambiente. È necessario, infatti, mantenerla in condizioni ottimali, affinché non prolifichino batteri e infezioni, le persone che vengono a vedere le salme e il personale possano eventualmente transitare, e i cattivi odori non siano una minaccia.

Come è possibile rigenerare il microclima dell’obitorio in maniera continuativa?

La risposta è la sanificazione camere mortuarie e obitorio, e noi ti spieghiamo in che cosa consiste e come richiedere un servizio professionale.

Normativa Vigente per la Decontaminazione e Sanificazione Obitori e Camere Mortuarie

decontaminazione barelle per salma
Decontaminazione post mortem regolata dalla normativa vigente

La normativa vigente in materia di decontaminazione e sanificazione dei necrologi e delle camere mortuarie è descritta nel documento Health Technical Memorandum 03-01: Decontaminazione di base. Questo documento illustra i requisiti per la decontaminazione, tra cui la pulizia e la disinfezione di superfici, attrezzature e strumenti, l’uso di indumenti protettivi, l’igiene delle mani e la formazione del personale. Fornisce inoltre indicazioni sullo smaltimento dei rifiuti, sulla ventilazione e sulla gestione della qualità dell’aria, nonché consigli sull’idoneità dei materiali utilizzati nella camera mortuaria.

La normativa per la sanificazione di obitori e camere mortuarie varia a seconda del paese. In Italia, le linee guida per la gestione dei defunti in relazione alla pandemia COVID-19 sono state stabilite dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Queste linee guida prevedono che gli obitori e le camere mortuarie siano puliti e sanificati regolarmente, utilizzando prodotti disinfettanti appropriati. Inoltre, è raccomandato di indossare dispositivi di protezione individuale, come guanti e mascherine, durante la pulizia e la sanificazione.

Sanificazioni Camere Mortuarie e Obitori – Decontaminazione Elimina Batteri

Un’operazione fondamentale per permettere che il clima all’interno dell’obitorio non sia compromesso è prestare attenzione al trasferimento delle salme. Sono i custodi dell’obitorio ad avere un ruolo primario nel fare questo, e a dover occuparsi di alcune precauzioni che, se scrupolosamente osservate, consentono già alla camera di essere mantenuta salubre.

Il personale deve assicurarsi che i sacchi, contenenti le salme, siano chiusi e sigillati, affinché non fuoriescano liquidi biologici. 

Se per caso liquido o materiale biologico è accidentalmente fuoriuscito è ancor più fondamentale procedere urgentemente a decontaminare tutte le superfici interessate. Per svolgere la decontaminazione utilizziamo il sodio dicloro isocianurato, in forma granulare. Quindi cospargiamo la superficie con il prodotto e acqua, lo lasciamo solidificare e agire, infine lo asportiamo e smaltiamo il panno utilizzato in appositi contenitori che vengono poi isolati.

Sanificazione Camera Mortuaria e Obitori –  Camera Autoptica

Parlando di sanificazione in obitorio, la camera delle autopsie è uno spazio che non può essere assolutamente ignorato, o trattato con superficialità. È necessario, infatti, in ordine, procedere all’opportuna sanificazione di:

  • superfici
  • attrezzature
  • tavolo autoptico
sanificazione obitori e camere mortuarie
Tecnici durante la sanificazione obitori e camere mortuarie

Sempre indossando gli appositi DPI, il nostro personale per prima cosa procede a rimuovere tutti i resti organici e il materiale pericoloso contaminato. Con l’aiuto di una scopa rivestita da panno antistatico, si procede poi a pulire anche le pareti.

Si procede poi sia alla detenzione, che alla disinfezione, con appositi prodotti, delle superfici, attrezzature e arredi. Anche in queste fasi non trascuriamo mai di smaltire i materiali monouso che abbiamo usato per sanificare, in quanto altamente rischiosi.

Per quanto riguarda il tavolo autoptico, poi, impieghiamo un prodotto detergente enzimatico, che poi viene sciacquato accuratamente. In questa fase ci possiamo avvalere di un rubinetto ‘lavaggio’, per la fase di risciacquo, e poi di un ‘rubinetto aspirazione’, per la fase di asciugatura. Successivamente è anche necessario, però, usare una soluzione alcolica e un panno monouso per disinfettare in maniera più profonda.

Sanificazione Camera Mortuaria – Decontaminazione di Carrelli e Bara Frigorifera in Obitorio

Anche i carrelli e la bara frigorifera devono essere attentamente disinfettati, sia esternamente che internamente. Si può sempre utilizzare una soluzione alcolica e un panno monouso, pronto all’uso, e senza esigenza dei risciacquo.

Come per ogni fase della nostra sanificazione, ci occupiamo noi personalmente di smaltire tutti i panni utilizzati nei “rifiuti a alto rischio infettivo“, così che l’intervento svolto vada a buon fine, senza spiacevoli controindicazioni.

Sanificazioni Camere Mortuarie e Obitori – Ozono e il Sistema a Fotocatalisi

Parlando della sanificazione dell’aria, l’ozono è il protagonista dei nostri interventi. Impieghiamo erogatori di ultima generazione ed efficienti, che in poco tempo cospargono la sala della soluzione e permettono di rigenerarla. Tuttavia abbiamo constatato l’efficacia anche del sistema a fotocatalisi.

Tramite una luce UV e un apposito catalizzatore, gli agenti patogeni saranno messi KO in men che non si dica! Non solo, questo sistema permette di trasformare i microrganismi dannosi in molecole d’acqua e anidride carbonica, per azione del purificatore.

sanificazione obitorio
La sanificazione dell’obitorio è obbligatoria

Grazie alla distruzione di qualunque germe e batterio, e quindi all’inibizione della loro riproduzione, si avranno grandi benefici anche a livello di inquinamento olfattivo: infatti i cattivi odori dipendono proprio dalla proliferazione degli agenti patogeni. Distruggere questi ultimi è sinonimo di distruggere cattivi odori.

Grazie alle tecnologie innovative di cui ci avvaliamo non sarà necessario predisporre un cambio di turni frequente per il personale, perché i custodi potranno sostare e rimanere in obitorio più tempo, senza doversi trattenere dal poter respirare liberamente e piacevolmente, e non dovranno temere rischi per la loro salute.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni del nostro servizio per telefono, mandandoci un’ email o compilando la form qui sotto: ti offriremo subito un preventivo gratuito e senza impegno del servizio, ed eventualmente, un sopralluogo, prima di organizzare l’intervento di sanificazione in obitorio.