In questo periodo di emergenza sanitaria, dominato dal Covid 19, alcune espressioni come sanificazioni certificate e disinfezione sono entrate a far parte del nostro linguaggio comune.

Dopo lo stop e la chiusura delle attività, i titolari hanno avuto la necessità di mettere in regola i propri locali in visione una progressiva riapertura, attraverso interventi di sanificazione certificati e mirati ad accogliere di nuovo il pubblico e assicurare i massimi standard di igiene e pulizia. Ma cosa si intende con sanificazione e disinfezione locali e con quali procedure avvengono questi interventi fondamentali per arginare il contagio del Corona Virus?

Che cos’è la sanificazione?

Possiamo dire che un intervento di sanificazione è una macro-categoria che contiene tutte le altre e ha lo scopo principale di rendere salubre un ambiente pubblico o privato, un luogo di lavoro o un locale commerciale.

Impresapulizie.it è l’azienda specializzata in sgrossograndi pulizie e sanificazione certificate che mette in contatto tante realtà, piccole, medie e grandi imprese di pulizie locali, in modo sinergico e capillare. Opera in pulizie ordinarie, di primavera, pulizia e manutenzione di stabilimenti pubblici e privati, uffici, ristoranti, strutture ospedaliere e sanitarie, pulizie appartamenti, post sgombero e trasloco, e molto altro ancora.

Sanificazione certificata: dove è obbligatoria?

Obbligo di Sanificazione Certificata

I luoghi nei quali i servizi di sanificazione ambienti certificata risulta essere OBBLIGATORIA sono: scuole, condomini, uffici, appartamenti, Hotel e B&B, residence e case per le vacanze, strutture ospedaliere e sanitarie, laboratori, centri commerciali, negozi, palestre, piscine, saloni di bellezza e parrucchieri.

Pulizie di uffici

Sanificazione Aziende

La sanificazione obbligatoria aziende è necessaria per continuare lo svolgimento delle attività lavorative.

pulizie civili

Sanificazione Negozio

La sanificazione certificata nei negozi è obbligatoria per continuare a ricevere clientela.

pulizie appartamenti

Sanificazione Uffici

La sanificazione certificata negli uffici è obbligatoria per continuare lo svolgimento delle attività lavorative.

pulizie casa vacanza

Sanificazione Case

La periodica sanificazione nelle case garantisce un ambiente salubre e asettico a tutti gli abitanti.

Pulizie Mensili

Sanificazione Appartamenti

Le sanificazioni case e appartamenti, case vacanze e bed&breakfast sono obbligatorie.

sanificazione indumenti

Sanificazione Indumenti

La sanificazione certificata degli indumenti è obbligatoria nei negozi ogni volta che i capi indossati vengono restituiti.

Stai cercando un servizio di sanificazioni alberghi professionale? Visita il nostro portale sanificazioni.roma.it e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Differenza tra pulizia, disinfezione e sanificazione certificata

Con il termine di pulizia si intende un primo e più superficiale intervento atto ad eliminare sporco, polvere e agenti inquinanti tra cui rifiuti dal pavimento o dalle superfici; seguono la disinfezione con cui si abbatte la flora microbica attraverso detergenti alcolici e ossidanti, e la disinfestazione con cui si neutralizzano piccoli animali (ratti e roditori, insetti, volatili, parassiti e piante infestanti) attraverso varie metodologie.

Tutte queste procedure rientrano nella più ampia operazione di sanificazione certificata che nell’ultimi anni si è specializzata con performance eccezionali. Sanificazione come si fa?

Che metodi usiamo per la sanificazione dei locali?

Un’operazione di sanificazione professionale di locali oggi si effettua attraverso la ionizzazione e il perossido di idrogeno (in questo modo si può dire veramente di (sanificare l’aria).

Sono trattamenti altamente performanti che utilizzano gas naturali, attraverso sistemi di nebulizzazione e aerosol che consentono una diffusione omogenea, veloce e uniforme sulle grandi superfici.

Come funziona la sanificazione ambienti ozono?

L’ozono, in particolare, è il gas ecologico per eccellenza: è composto da tre atomi di ossigeno e intrappola le particelle attivando una reazione chimica ossidante che distrugge gli agenti patogeni.

L’ozono va a disinnescare il corredo genetico, i lipidi, le proteine e gli aminoacidi di microrganismi come virus, germi, batteri, funghi, spore, lieviti e parassiti.

In questo modo si previene la riproduzione degli stessi e si abbatte la flora microbica, controllando il contagio e la contaminazione degli ambienti.

Oltre alla sanificazione con ozono certificata (o con perossido di idrogeno), dalle alte performance qualitative, le imprese di disinfezione e pulizia si sono ulteriormente aggiornate con macchinari sempre più sofisticati di aspirazione e lavaggio.

Vengono utilizzati panni in microfibra con sostanze detergenti alcoliche non tossiche ed eco-sostenibili, tamponi in melamina abrasiva e altre soluzioni pulenti. Infine anche i detergenti per sanificazione usati sono importanti.

Quali sono i vantaggi di un sanificante per ambienti ad ozono?

Come prima cosa, l’ozono è un gas ecologico, economico e si riconverte subito in ossigeno, dopo la reazione chimica di ossidazione.

Viene utilizzato non solo per i pavimenti e le superfici, ma anche per sanificare l’aria e l’acqua che ritornano purificate (ad esempio nei dispositivi idraulici per la purificazione dell’acqua domestica o i cosiddetti tunnel sanificanti).
Inoltre, l’ozono elimina gli acari della polvere ed è privo di tossine e di metalli, per cui è adatto anche a chi soffre di asma e di allergie.

macchina sanificazione ozono certificata
Macchina sanificazione ozono certificata

Se stai cercando un servizio di sanificazione ad ozono su Roma, contatta i nostri esperti per una sanificazione ozono roma professionale!

Cosa utilizza una ditta di sanificazione innovativa?

Un’impresa di sanificazione che si rispetti in genere collabora in stretta sinergia con un’azienda di sanificazione, soprattutto per alcuni locali a rischio, come scuole e strutture ospedaliere. Inoltre, le imprese di pulizie e disinfezione utilizzano strumenti performanti per rendere salubri i locali e gli ambienti di lavoro, tra cui:

 
Aspirapolvere e scope a vapore con ioni
Detergenti con cloro e sostanze alcoliche non aggressive
Strumentazioni professionali aspira-liquidi
Sgrassatori professionali e mono-spazzole per grandi superfici

In particolare, tramite il vapore è possibile neutralizzare virus, batteri, muffe e cattivi odori di ogni genere, soprattutto in ambienti di passaggio e dove si annida sporco e umidità come cucine e bagni.

Pest Control e Sanificazione Certificata Obbligatoria

  • Hai di recente fatto effettuare un intervento per gestire un’infestazione di roditori o insetti infestanti?

Anche in questo caso, disinfezione e sanificazione sono la scelta più corretta da fare. Quando ci si trova a combattere con l’invasione di infestanti in un ambiente al chiuso è molto probabile che il rischio di contrarre infezioni (o nei casi peggiori vere e proprie malattie gravi) aumenti esponenzialmente; questo avviene a causa del contatto diretto e dell’estrema vicinanza con insetti e roditori quali: scarafaggi, zanzare, pulci, ratti neri e ratti norvegesi.

  • Perché sono così pericolosi?

La pericolosità di alcune specie è dettata dal fatto che sono loro stessi dei vettori di malattie (o portatori di parassiti che veicolano malattie, come nel caso di topi e ratti con le pulci), mettendo in pericolo la nostra salute tramite punture, il contatto diretto, l’ingerimento di deiezioni, ecc.

Per sconfiggere il problema è necessario controllare l’infestazione ed eliminarla con metodi professionali; una volta liberato l’ambiente da topi o dalle blatte, ad esempio, sarà opportuno sanificare accuratamente ogni angolo per annullare la carica batterica di feci, urina, peluria infetta e altro.

Nel caso dei roditori, l’intervento è conosciuto con il nome di sanificazione post derattizzazione, in quanto avviene SEMPRE dopo la disinfestazione dei topi.

Trova subito l’impresa di sanificazione più vicina a te per una sanificazione certificata e a norma di legge che ti permetta di riaprire il prima possibile la tua attività.